BANDA DI MARCIANO 1914
BANDA DI MARCIANO 1914
La Banda del M.o Alessandro Franchi
E’ domenica 22 marzo 1914; la Banda è in posa sulla scalinata della chiesa della Santissima Annunziata, più conosciuta ai marcianesi come chiesa del SS. Crocifisso.
E’ il giorno dell’inaugurazione della pubblica assistenza, denominata “Croce Verde” e la Banda non poteva mancare a questo importante evento.
Questa fotografia, (fino alla scoperta di quella datata 1899) è quella comunemente conosciuta come la foto dell’antica Banda e senz’altro la più presente nell’album di molte famiglie marcianesi.
Certo l’aspetto della Banda è ben diverso da quello del più lontano passato!
Che fine hanno fatto le originali divise ottocentesche che la Banda sfoggiava fino dal 1878? Di esse non c’è più traccia, ahimè!
Molto probabilmente le ristrettezze economiche di quel periodo storico avevano colpito anche la nostra Filarmonica e mancavano le risorse per rinnovare, integrare o riparare le antiche “monture”..
Ma, al di là delle divise, è pur sempre la nostra Banda ed è bello riconoscere in questa formazione tanti musicisti già presenti nella più vecchia foto, insieme ad altri di successiva generazione, che abbiamo personalmente conosciuto! A dire il vero alcuni di noi bandisti, da principianti, ci hanno anche suonato insieme (vedi il Pegna terzo bambino accovacciato a destra e Clemente il fabbro, quinto da sinistra in terza fila).
La Banda di Marciano ha avuto l’onore e la fortuna di essere diretta nel tempo da grandi maestri tra i quali il M.o Alessandro Franchi, che guidò quel giorno il servizio musicale. Franchi, originario di Bastia Umbra, prestava servizio nella Banda di Marciano fin dal 1912 e vi rimase fino al 1915; di fatto era Maestro della Banda di Foiano e, a scavalco, dirigeva e insegnava anche nella nostra. Nella foto lo vediamo secondo in terza fila, con papillon e bacchetta in mano, accanto a lui il Presidente Natale Salvadori
Riguardo alle originarie divise della Banda, ci siamo domandati più volte come sia possibile che in casa di qualche famiglia marcianese di vecchi filarmonici, magari in un cassetto, in un baule, in soffitta… non vi sia anche solo un brandello appartenuto all’ antica “montura”?!
La Filarmonica aspetta ancora, con flebile speranza, che un così fortunato ritrovamento possa accadere! Non si sa mai!
BANDA DI MARCIANO 1899
La Banda del M.o Gustavo Mei
Questa è la foto più antica della nostra Banda e sicuramente una delle più belle.
La composizione fotografica con il maestro e i dirigenti seduti al centro, i musicisti disposti dietro su varie file, i ragazzi in basso nel prato e le “monture” militaresche con tanto di berretto e pennacchio, nobilita la Banda al pari delle più importanti dell’aretino.
La foto porta con sé anche suspence ed emozioni, basti pensare che il suo fu un ritrovamento del tutto casuale e fu proprio un pizzico di fortuna che fece venir fuori questa foto, nascosta nella stanza della musica in un quadretto dietro un’altra foto bandistica.
La foto, senza alcuna didascalia e priva di qualunque altro riferimento, poteva anche essere quella di un’altra Banda!
E’ stato possibile identificarla nell’anno 2005, al tempo delle ricerche per la stesura del libro “La Grande Banda” quando dal cassetto dei ricordi di Mario Pomeranzi, venne fuori una piccola foto che lui conosceva come foto della Banda di Marciano ed era uguale a quella nella stanza della Musica. Ciò suscitava grande emozione in chi è affezionato alla nostra Filarmonica perché sparivano i dubbi circa l’attribuzione della foto perché la stessa documentava l’antico sodalizio musicale del nostro paese.
Ora bisognava dare un nome ai personaggi della foto ed individuare l’epoca di scatto. Anche per questa ricerca si fu aiutati da un pizzico di fortuna.
Cercando nelle lapidi del cimitero le foto di coloro che avevano fatto parte della banda a vario titolo, si è riconosciuto Pasquale Riccioli che è ritratto con una divisa di tipo militare e l’icona sulla lapide era stata estratta proprio da quella foto della Banda.
Questo ritrovamento oltre a dare ulteriore conferma che la fotografia si riferiva alla Banda di Marciano, permetteva di dare un primo nominativo ai personaggi fotografati (Pasquale Riccioli, prima fila in piedi terzo a sinistra).
Poi da Umbertide arrivò la foto del maestro Gustavo Mei ed era proprio il maestro con la spada al centro della foto e, a seguire, l’individuazione dell’allora Presidente Francesco Martini. Fra i componenti della banda riconoscibilissimo Clemente Pomeranzi, anche se al tempo della foto aveva solo 13 anni, poi Evaristo Chiavini e via via, fino a dare nome a quasi tutti i componenti.
Vari elementi datano la foto alla primavera dell’anno 1899, probabilmente in occasione dell’ultimo saluto al maestro Gustavo Mei che di lì a poco avrebbe lasciato il paese e la Banda di Marciano della quale era Maestro sin dal 1892, per ritornare nella regione marchigiana dalla quale proveniva.